Caduto nell'adempimento del Dovere

Calipari Nicola

Dirigente Superiore

della Polizia di Stato

SISMI

3 Marzo 2005

52 Anni


Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Morì il 3 Marzo a Bagdad (Iraq) , ucciso da una raffica di mitragliatrice esplosa da un soldato americano ad un posto di blocco nei pressi dell’aeroporto della capitale  irachena.

Il dottor Calipari era stato impegnato nelle trattative per la liberazione di una giornalista italiana sequestrata circa un mese prima dai guerriglieri iracheni. Ottenutane la liberazione, stava dirigendosi verso l’aeroporto  con lei ed un ufficiale del SISMI, quando l’autovettura sulla quale si trovavano  giunse ad un posto di blocco americano, da dove venne esplosa una raffica di mitragliatrice che uccise Calipari e ferì gli altri due occupanti.

Gli  italiani a bordo riferirono che i soldati americani spararono senza preavviso sulla loro auto, mentre la versione americana fu che l’autovettura con a bordo Calipari, l’ufficiale del SISMI e la giornalista appena liberata, non si fermò al loro alt.

Ogni richiesta da parte della Magistratura italiana di potere interrogare i soldati americani al posto di blocco di Bagdad è stata finora respinta.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it