Caduto nell'adempimento del Dovere

Lanari Rolando

Agente

della Polizia di Stato

Questura di Roma

14 Febbraio 1987

27 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Venne ucciso il 14 Febbraio in via Prati di Papa a Roma in un agguato compiuto da un gruppo di terroristi delle Brigate Rosse insieme al collega Scravaglieri.

Gli agenti Lanari e Scravaglieri, insieme ad un terzo agente, stavano scortando un furgone portavalori delle Poste quando, giunti in via Prati di Papa, il furgone si trovò tagliata la strada da una automobile vedendosi costretto a frenare bruscamente. La Volante che procedeva dietro al mezzo,  secondo le disposizioni di servizio in vigore all’epoca, fu costretta a tamponarlo, ritrovandosi in trappola. Cinque brigatisti aprirono il fuoco sugli agenti con pistole e mitra calibro 9, esplodendo 56 colpi in pochi secondi, uccidendo gli agenti Lanari e Scravaglieri e ferendo gravemente un terzo agente. Il commando di assassini fuggì quindi con un bottino di un miliardo e 150 milioni di lire.

 Gli assassini vennero arrestati negli anni successivi e condannati a pesanti pene detentive.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it