Caduto nell'adempimento del Dovere

Marongiu Vincenzo

Sovrintendente Principale

della Polizia di Stato

Questura di Nuoro

18 Gennaio 1985

34 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Morì il 18 Gennaio nel corso di una vera e propria battaglia avvenuta nel Supramonte  con alcuni banditi.

Quel giorno un gruppo di quattro banditi aveva sequestrato nel territorio di Oliena (NU) un imprenditore. Era immediatamente scattata la caccia ai banditi, da parte di circa 400 tra agenti della Polizia di Stato e Carabinieri, coadiuvati da circa 200 volontari civili. Nel primo pomeriggio la caccia diede i suoi primi frutti. Intercettati sul Supramonte avvenne una prima sparatoria, nel corso della quale i banditi si videro costretti a rilasciare l’ostaggio. La caccia all’uomo continuò e alle 16,30 avvenne una nuova sparatoria durante la quale i banditi lanciarono delle bombe a mano contro gli inseguitori e spararono contro di loro con mitra e fucili. Alle 17,30 circa  il sovrintendente principale Marongiu riuscì a colpire uno dei banditi, che crollò a terra . Credendolo morto Marongiu si avvicinò a lui, ma questi si girò su se stesso e  colpì il poliziotto con una fucilata, uccidendolo sul colpo.

I banditi riuscirono a sganciarsi ed a tentare nuovamente la fuga, ma vennero bloccati dagli inseguitori. Nella furibonda battaglia che ne seguì tutti e quattro i criminali furono uccisi e due agenti, due carabinieri e due volontari civili rimasero feriti.

Vincenzo Marongiu lasciò la moglie e due figlie di 7 e 6 anni

Fonte Corriere della Sera

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it