Caduto nell'adempimento del Dovere

Sisto Alfonso

Commissario Capo

di Pubblica Sicurezza

Questura di Venezia
Commissariato di Chioggia

29 Luglio 1970

51 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

Morì la mattina del 29 luglio a seguito di un malore che lo aveva colpito all'interno degli uffici del Commissariato di P.S. di Chioggia (VE).

Il Dr. Sisto, dirigente del locale Commissariato, fra la primavera e l’estate del 1970 fu impegnato in lunghi e gravosi servizi di ordine pubblico durante una logorante protesta degli autotrasportatori locali. Nell’estate del 1970 la protesta si acuì in scioperi quasi quotidiani. All’alba del 29 luglio, dopo che nella precedente giornata il servizio lo aveva chiamato a sforzi fisici e tensione nervosa sino a tarda ora, si portò in piazza; verso le ore 11.30 rientrato in ufficio fu colto da malore, e pur se immediatamente trasportato al locale nosocomio vi giungeva cadavere. 

Il Commissario Capo Sisto, originario di Padova, era sposato e padre di un figlio. Il malore che ne provocò la morte fu riconosciuto causa di servizio in data 23 gennaio 1971. 

Fonte: si ringrazia sentitamente l'Ufficio del Personale – Corsi, Concorsi e Assistenza della questura di Venezia per il materiale gentilmente fornito.

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it