Caduto nell'adempimento del Dovere

Donati Sirio

Capitano

di Pubblica Sicurezza

Polizia Stradale di Lucca

17 Giugno 1980

30 Anni


Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

Morì a Camaiore (LU) il 17 Giugno in un incidente stradale avvenuto mentre, unitamente ad altro personale, stava effettuando un servizio di scorta ad una gara ciclistica.

Il Capitano al termine del coordinamento dei servizi predisposti per la gara ciclistica internazionale per professionisti denominata “Gran Premio Città di Camaiore – Trofeo Riviera della Versilia”, dopo aver effettuato una sosta in località Montemagno, visto che alcuni colleghi motociclisti a causa della corsa impegnativa apparivano visibilmente affaticati, cedeva il proprio posto in auto e decideva di fare rientro in sede alla guida della Moto Guzzi V7 targata Polizia 41353. Alle ore 18:15 circa, transitando sulla SP. n. 1 “Camaiore-Lucca” dopo aver quasi ultimato di percorrere la curva volgente a sinistra in località Burillo del Comune di Camaiore (LU) la parte posteriore del motociclo aveva uno sbandamento e la parte destra esterna del bauletto posto posteriormente alla motocicletta strusciava contro il guard-rail, direzionando la moto verso un albero di alto fusto sito sul margine destro della carreggiata contro il quale urtava la parte terminale della forcella destra e il mozzo. A questo punto il veicolo subiva una spinta ruotando su se stesso, sbalzando di sella il conducente e strusciando sul piano viabile si arrestava alcuni metri più avanti sulla sinistra, mentre il corpo del capitano, dopo aver effettuato una breve traiettoria, cadeva pesantemente al suolo battendo violentemente il capo sulla carreggiata. Le gravissime lesioni prodotte dall’urto causavano poco dopo la morte del Capitano Donati nonostante indossasse il casco. Il motociclo e il motociclista si arrestava sulla parte centro sinistra della carreggiata a ridosso di un’autovettura che in quel momento sopraggiungeva dalla direzione opposta.

Il Capitano Sirio Donati diresse la Sezione Polizia Stradale di Lucca dal 24.01.1978 fino al giorno della sua morte.

Sirio  Donati lasciò la moglie. Si era arruolato nel Corpo delle Guardie di P.S. il 01.10.1969.

Fonte: si ringrazia la Sezione Polizia Stradale di Lucca per il materiale gentilmente fornito.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it