Caduto nell'adempimento del Dovere

Mozzi Armando

Maresciallo 2° Classe

di Pubblica Sicurezza

Centro Nazionale di Polizia Criminale di Roma

19 Aprile 1974

52 Anni


 


Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Morì a Roma il 19 aprile a seguito di neoplasia contratta per causa di servizio.
Il 28 settembre 1970 il maresciallo Mozzi rimase gravemente ferito nel corso dei violentissimi scontri con elementi antagonisti avvenuti in occasione della visita del presidente americano Nixon nella capitale.

Quel giorno il maresciallo Mozzi era stato mobilitato assieme ad altre ingenti Forze di Polizia per garantire l'ordine pubblico: in Campo dei Fiori il gruppo di poliziotti di cui faceva parte venne a contatto con alcuni “contestatori”. Nell'occasione il sottufficiale fu colpito a una spalla da un corpo contundente rimanendo ferito in maniera ritenuta non grave. In realtà da quel momento iniziò per lui un calvario fatto di continui ricoveri che minarono profondamente il suo fisico fino al tragico epilogo. La diagnosi di neoplasia venne ricondotta dalla Commissione Medica Ospedaliera a quegli avvenimenti e il decesso è quindi certificato come causa di servizio.


Fonte: si ringrazia sentitamente il nipote del Caduto per il materiale fornito; per la cronologia degli scontri di piazza a Roma e nel resto d’Italia vedere La Stampa e Il Messaggero del 29 settembre 1970 e successive edizioni.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it