Caduto nell'adempimento del Dovere

Miccolis Giovanni

Guardia

di Pubblica Sicurezza

Questura di Milano

29 Gennaio 1972

24 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Morì il 29 Gennaio, nell’ospedale di Milano dove era ricoverato, in seguito alle gravissime ferite riportare il  25 Gennaio a Milano insieme al collega, appuntato  Antonio Tulii quando la loro Volante venne speronata da una autovettura rubata in fuga.

L’appuntato Tulii e la guardia Miccolis, rispettivamente capo pattuglia e gregario della Volante Duomo I della Questura di Milano erano intervenuti nell’inseguimento di una Alfa Romeo 1750 rubata da due ladri, appena diciassettenni e tallonati da altre Volanti attraverso la circonvallazione di Milano . All’incrocio tra Via Meda e Viale Tibaldi la Volante Duomo I cercò di tagliare la strada all’autovettura, ma fu  speronata dai ladri. L’appuntato Tulii rimase ucciso sul colpo, mentre la guardia Miccolis morì il 29 Gennaio, in ospedale senza avere ripreso conoscenza. Gli altri due agenti a bordo della Volante rimasero seriamente feriti.

I due ladri vennero arrestati.

L’appuntato Tulii, la guardia Miccolis e gli altri due colleghi si erano resi protagonisti tre  giorni prima dell’arresto di un rapinatore di banca all’interno del Tempio Civico di San Sebastiano, in Via Torino.

 

Fonte “Milano, una città una questura” di AA.VV., Silvana Editoriale 1986

Corriere della Sera del 26 Gennaio 1972 e successivi.

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it