Caduto nell'adempimento del Dovere

D'Angelo Calogero

Guardia

di Pubblica Sicurezza

Raggruppamento Guardie di P.S di Torino

4 Luglio 1972

Nato a Cerda (PA) il 25 Novembre 1948
23 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

Morì il 4 Luglio in seguito alle gravissime lesioni riportate nel corso di un violento incidente stradale avvenuto a Torino.

Intorno alle 3 del mattino la Volante “12” della Questura di Torino intercettò nel quartiere di San Donato un’automobile Simca 1000 con tre persone a bordo. Gli agenti intimarono l’alt agli occupanti della Simca, i quali rifiutarono di fermarsi cercando di darsi alla fuga attraverso la periferia occidentale di Torino, tallonati dalla Volante della Polizia alla quale si unì poco dopo la Volante “11” a bordo della quale si trovavano tre agenti, uno dei quali era la guardia Calogero D’Angelo.

Giunti in Corso Francia, quasi ai confini con il comune di Collegno, la Volante “11” cercò di tagliare la strada alla Simca il cui guidatore, con una manovra repentina speronò l’autovettura della Polizia, scaraventandola fuori strada dove si spezzò  in due nello schianto contro un palo dell’illuminazione stradale.

Per il contraccolpo la Simca sbandò sulla sinistra, urtando contro la seconda volante della Polizia che finì la sua corsa sullo spartitraffico.

L’agente Calogero D’Angelo riportò nell’incidente la frattura del cranio. Trasportato in ospedale vi morì alle 5,45 del mattino, senza avere mai ripreso conoscenza.

Altri tre agenti rimasero feriti nell’incidente.

 

Fonti: quotidiano “la Stampa” del 5 Luglio 1972; Albo d'Oro dei Caduti per servizio, a cura dell'Unione Nazionale Mutilati per Servizio sezione di Milano (si ringrazia il cav. Fulciniti per il materiale gentilmente fornito). 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it