Caduto nell'adempimento del Dovere

Galante Orlando

Ispettore Capo

della Polizia Civile della Venezia Giulia *

Polizia Civile Gorizia

23 Maggio 1946

40 Anni


* qualifica paragonabile a quella di un funzionario.

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

Morì il 23 Maggio nei pressi di Grado (GO) in un incidente stradale. 

L’ispettore capo Galante si trovava alla guida di una jeep della Polizia Civile diretta per servizio a Grado, quando a causa dell’alta velocità perse il controllo del veicolo. L’ispettore capo Galante si lanciò dalla vettura, ma morì battendo la testa al suolo.

Il maresciallo e l’agente che si trovavano a bordo della jeep rimasero illesi. 

L’ispettore capo Orlando Galante era uno dei responsabili della Divisione Fiscale della Polizia Civile della Venezia Giulia, ed a Trieste era un funzionario molto conosciuto e rispettato.  Al suo funerale parteciparono centinaia di cittadini triestini e le autorità civili e militari Alleate. 

L’8 Settembre 1943, mentre prestava servizio in Dalmazia, Orlando Galante era sfuggito alla cattura da parte delle truppe tedesche attraversando l’Adriatico su una barca a remi, raggiungendo quindi  l’Italia liberata dagli Alleati, dove si era arruolato nel Regio Esercito, partecipando poi alla Guerra di Liberazione. 

Orlando Galante lasciò la moglie e due figli.

Fonte:”il Giornale Alleato” del 24, 25 e 26 Maggio 1946

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it