Caduto nell'adempimento del Dovere

Bernabei Rizzieri

Maresciallo

di Pubblica Sicurezza

Questura di Roma

1 Dicembre 1946

53 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Fu ucciso il 1° Dicembre a Roma, da un militare della Guardia di Finanza sorpreso mentre trasportava materiale lettereccio da rivendere al mercato nero.

La sera del 1 dicembre il maresciallo Bernabei notò un militare della Guardia di Finanza in uniforme il quale, in compagnia di una donna, stava trasportando un grosso fagotto. Insospettito dall'insolito atteggiamento della coppia, il maresciallo fermò il soggetto qualificandosi e chiedendogli di aprire l'involto. Al suo interno furono rinvenute numerose lenzuola e altro materiale lettereccio circa la cui provenienza il finanziere non fu in grado di fornire adeguate e convincenti spiegazioni. Quando il maresciallo Bernabei gli intimò di seguirlo in questura per ulteriori approfondimenti, il finanziere estrasse la pistola esplodendo alcuni colpi che colpirono il sottufficiale in varie parti del corpo, causandone il decesso istantaneo.

L'assassino fu catturato subito dopo.

Il maresciallo Bernabei fu insignito della Medaglia d'Argento al valor militare alla memoria.

Fonte: Motivazione della Medaglia d’Argento al VMM. Si ringrazia l’Ufficio Storico della Polizia di Stato per la cortese collaborazione.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it