Caduto nell'adempimento del Dovere

Pedron Luigi

Guardia

di Pubblica Sicurezza

Questura di Modena

22 Aprile 1945

22 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Morì il 22 Aprile, in un incursione aerea Alleata su San Benedetto Po (MN).

Il 21 Aprile l’agente Luigi Pedron aveva lasciato Modena a bordo di un convoglio ferroviario, nel tentativo di raggiungere la propria località di origine nel Padovano ma, giunto il giorno successivo a San Benedetto Po, il treno sul quale stava viaggiando venne coinvolto in un bombardamento aereo Alleato diretto a proteggere lo sfondamento della V^ Armata USA sul fronte del Po compiuto quella sera stessa ad opera della 10^ Divisione di Fanteria da Montagna americana. Nell’attacco rimasero uccisi la guardia Luigi Pedron ed un numero imprecisato di civili e militari italiani presenti a bordo del convoglio.

 

Fonte: si ringraziano l’Ispettore Capo Vincenzo Marangione per la cortese collaborazione e l’Ufficio Storico della Polizia di Stato per la cortese collaborazione. Ulteriori riferimenti in “La Guerra Inutile” di Eric Morris, Longanesi 1993.

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it