Caduto nell'adempimento del Dovere

Korich Mariano

Guardia

di Pubblica Sicurezza

 Questura di Fiume

(?) Gennaio 1944

32 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Fu dichiarato disperso dal mese di gennaio ( data imprecisata). Probabilmente venne catturato ed ucciso dai partigiani jugoslavi ed il suo corpo venne gettato in mare o in una foiba carsica.

Dopo l’invasione della Jugoslavia avvenuta nell’aprile 1941, la città di Fiume, etnicamente a maggioranza italiana ed annessa al Regno d’Italia dal 1924, era diventata una delle principali retrovie del fronte, come sede di comandi militari e di importanti industrie belliche e quindi obiettivo di attacchi aerei da parte degli Alleati e di incursioni dei partigiani jugoslavi.

A partire dall’8 Settembre 1943 e dalla dissoluzione delle Forze Armate Italiane i combattimenti e le incursioni  nei pressi della città aumentarono considerevolmente  con centinaia di vittime tra i contendenti e la popolazione civile.

La Polizia di Fiume cercò di frapporsi tra i contendenti per proteggere la popolazione, come fece il commissario Giovanni Palatucci, Questore Reggente della città che cercò di proteggere migliaia di ebrei e profughi civili, in accordo con i propri collaboratori e per questo venne arrestato dai tedeschi e deportato in Germania dove morì di stenti nel campo di prigionia di Dachau.

Le truppe jugoslave entrarono  in città  il 3 Maggio 1945, ponendo fine alla Storia di Fiume italiana.

Fonte: “Albo d’Oro- La Venezia Giulia e la Dalmazia nell’ultimo conflitto mondiale” di Luigi Papo de Montona edito a cura dell’Unione degli Istriani , Trieste 1989 , “Infoibati” di Guido Rumici, ed. Mursia 2000

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it