Caduto nell'adempimento del Dovere

Sabatino Giuseppe

Guardia

di Pubblica Sicurezza

Questura di Roma

27 Luglio 1943

31 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

Morì il 27 Luglio a Foggia in seguito alle ferite subite sei giorni prima durante un bombardamento Alleato sulla città pugliese. 

Il 22 Luglio i bombardieri della US Army Air Force sottoposero Foggia (importante scalo ferroviario e sede di aeroporti militari di rilevanza strategica) ad una violentissima incursione aerea che provocò migliaia di vittime.

Foggia  venne sottoposta a nuovi durissimi bombardamenti nelle giornate del 19 Agosto (probabilmente il più violento) e del 25 Agosto.

Il numero delle vittime dei bombardamenti di Foggia, che distrussero il 75 % della città,  non venne mai accertato con esattezza anche se sicuramente superò le diverse migliaia, ma alcune cifre (probabilmente sovrastimate, secondo i più recenti ed accurati studi) parlano di oltre 20.000 morti nei due attacchi principali del 22 Luglio e 19 Agosto 1943, cifre che, se confermate assegnerebbero a Foggia il terribile primato della città italiana  con il più alto numero di vittime civili durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

 

Fonte :“OBIETTIVO: ITALIA – I BOMBARDAMENTI AEREI DELLE CITTA’ ITALIANE DAL 1940 AL 1943” di Giorgio Bonacina, edizione Mursia.  

“BOMBARDATE L’ITALIA – STORIA DELLA GUERRA DI DISTRUZIONE AEREA 1940-1945” di Marco Gioannini e Giulio Massobrio, Rizzoli 2007

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it